RAGAZZI DENTRO
Osservatorio sugli Istituti Penali per Minorenni
Immagine header

RAGAZZI DENTRO > RAPPORTO 2017 > RINGRAZIAMENTI

RINGRAZIAMENTI

 

Un ringraziamento sincero e non formale va al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia per le autorizzazioni che ci concede ormai da anni a visitare gli Ipm italiani e per l’apertura e la collaborazione che ha dimostrato nelle modalità con cui ci ha permesso di farlo. Grazie anche per la prontezza e la precisione con cui ha risposto ogni volta che abbiamo chiesto dei dati.

Ringraziamo inoltre tutti gli osservatori di Antigone, senza i quali nessun Rapporto sarebbe mai possibile e che sono diventati bravissimi anche nelle riprese video, nonché la Compagnia di San Paolo e la Chiesa Valdese, che da anni rendono il loro lavoro realizzabile.

Un grazie a Marco Salvatori per la pazienza portata durante la costruzione del presente sito e per averlo pensato così bello e allo studio legale associato Legance che ha reso tutto ciò possibile.

Grazie a Maurizio Tafuro per alcune bellissime riprese e a Francis D’Costa per il sapiente montaggio dei video. Ad Andrea Gualtieri va la nostra gratitudine per il progetto comune e per le belle esperienze vissute insieme durante le visite agli Istituti.

Grazie a Ilaria Giacomi per aver impostato le schede degli Ipm e la struttura di questo sito.

E grazie ovviamente a tutto lo staff di Antigone (Federica Brioschi, Andrea Oleandri, Grazia Parisi, Claudio Paterniti Martello e in particolare Carolina Antonucci) per il lavoro portato avanti sempre con grande intelligenza ed entusiasmo.

 

Susanna Marietti e Alessio Scandurra

 
 
L'Osservatorio sulle carceri minorili dell'Associazione Antigone è sostenuto dall'Otto per mille della Chiesa Valdese e dalla Compagnia di San Paolo. Questo sito è stato realizzato grazie a Legance - Avvocati Associati