Comunità SOS Giovani

Tipologia:comunità educativa residenziale maschile
Regione: Lombardia
Dislocazione: extra -urbana

Contatti

Via Pusiano 30, 20132, Milano (MI)
Telefono: 3291239379
Mail: info@sos-giovani.org

Ospiti

Le comunità educative SOS GIOVANI, coordinate dal Dott. Giorgio Picelli,  sono un insieme di cinque centri per minori di sesso maschile situati nell’area urbana di Milano. Le strutture di accoglienza, situate all’interno di vari condomini, tentano di creare un ambiente più vicino possibile a quello familiare. 
Su 35 ospiti attualmente accolti, 5 di loro provengono dal circuito penale a seguito di misure cautelari, messe alla prova (art. 28 D.P.R. 448/88)  e affidamento ai servizi sociali. 
L’ingresso nei centri avviene dopo un colloquio degli educatori con i ragazzi, durante il quale valutare se la squadra educativa è in grado di rispondere alle esigenze educative del minore. La squadra è composta in ogni sede da un coordinatore e diversi educatori a turno. Il Direttore visita tutte le sedi settimanalmente per le verifiche opportune. Lo psicologo inoltre incontra mensilmente gli educatori per seguire il percorso degli ospiti e supervisionare il loro operato.

Attività

I minori possono consacrare il loro tempo a diverse attività, come quelle di volontariato.  Le attività possono svolgersi o all’interno o all’esterno della struttura, secondo quanto stabilito dal progetto educativo di ogni ragazzo. I ragazzi con delle misure di custodia cautelare possono uscire dalla comunità solo in presenza di un educatore. Quelli affidati ai servizi sociali, possono uscire autonomamente dichiarando l’ora di entrata e quella di uscita. Nelle comunità di SOS Giovani è possibile ottenere delle borse lavoro per avviare i ragazzi al mondo lavorativo. Possono essere attivate anche delle formazioni professionali, spesso in collaborazione con il comune di Milano o con la CELAV (centro di mediazione al lavoro). 

Covid 19

Durante la pandemia, tre ragazzi sono stati positivi e isolati in una stanza apposita dell’appartamento.