Comunità Jonathan

Ente gestore: Jonathan ONLUS

Tipologia: Comunità alloggio per minori provenienti dall’area penale

Indirizzo: Via dei Camaldoli n.51, 80030, Scisciano, Napoli

Email: info@progettojonathan.com

Telefono: 081 519 8677

Struttura 

L’edificio che ospita la comunità venne costruito nel 1993. Le camere sono 2 (da 2 posti ciascuna); 3 sono destinate agli ospiti e una agli operatori. I servizi igienici presenti in struttura sono 3, 2 per gli ospiti e uno per gli operatori. Oltre alle stanze vi è una sala da pranzo, un’area dedicata alla socialità e un ampio spazio esterno, composto da giardino, orto e campetto da calcio.

Personale 

Lo staff è formato dalla direttrice, un coordinatore, 2 educatori, 4 operatori con distinte formazioni e 2 volontari. I mediatori culturali vengono contattati a chiamata; anche la psicologa è esterna. Quest’ultima intrattiene colloqui una volta alla settimana con i ragazzi nel periodo iniziale di adattamento e successivamente ogni 15 giorni. 

Ospiti

La normativa della Regione Campania prevede che su un totale di 8 possibili utenti, il 40% possano essere dell’area penale ed il 60% di quella amministrativa. Per scelta della comunità Jonathan si ospitano solo minori provenienti dal circuito penale e, pertanto, il numero massimo di ospiti è 4. Al momento della visita erano infatti presenti 4 ragazzi, tutti campani. Due di loro si trovavano in comunità per un provvedimento di custodia cautelare, mentre gli altri 2 erano in messa alla prova. Solo uno di loro era minorenne, gli altri 3 avevano da poco compiuto 18 anni. Secondo quanto riferito dal responsabile della comunità, nessuno dei ragazzi presenti era affetto da disagio psichico, né presentava problematiche connesse all’uso di sostanze. 

Scuola, lavoro e altre attività 

Al momento della visita 3 ragazzi frequentavano le scuole medie ed uno il terzo anno di scuole superiori. Per quanto riguarda i corsi di formazione professionale, 2 ragazzi erano inseriti in un corso presso una birreria artigianale, mentre un altro frequentava il corso per diventare pizzaiolo. 

Le attività proposte ai ragazzi sono molte. Da 9 anni si svolge un corso di vela, grazie all’aiuto di volontari e alla donazione di una barca a vela confiscata alla camorra. I ragazzi giocano regolarmente a calcetto nel campo da calcio della struttura e spesso vengono organizzate attività di cinema e teatro. Da una decina d’anni viene inoltre proposto ai ragazzi un laboratorio di fotografia e anche  la possibilità di partecipare  ai gruppi scout.

Relazioni con l’esterno

I ragazzi hanno a disposizione 3 telefonate di 10 minuti con i genitori ed un colloquio settimanale.