Gruppo appartamento femminile “Sunrise”

Tipologia: comunità educativa residenziale femminile
Regione: Calabria
Dislocazione: urbana

Contatti

Via Cristoforo Colombo 81, 88100 Catanzaro (CZ)
Numero di telefono: 0961 355939
Mail: sunrise@fondazionecittasolidale.it

Struttura

Il gruppo appartamento femminile Sunrise, gestito dalla Fondazione Città Solidale, si trova a Catanzaro. Facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto e ben integrata nel tessuto cittadino, la struttura è composta da un ampio appartamento adibito ad ospitare un massimo di sette ragazze, ognuna con una propria stanza singola con bagno annesso.

Ospiti

Al momento dell’intervista, le ragazze ospiti nella struttura erano sei tra i 14 e i 17 anni. Il Progetto può accogliere 7 minori con provvedimento amministrativo. Nel caso di disponibilità di posto è possibile accogliere una minore dell’area penale (messa alla prova art.28 o misura cautelare art.22). Dalla sua apertura nel 2019 il gruppo appartamento non ha ancora ospitato nessuna ragazza proveniente dal circuito penale.

Staff

Il responsabile della struttura è il Dott. Francesco Lamanna. La squadra educativa è composta da cinque educatori professionali e un assistente sociale, affiancati quotidianamente da un addetto alla cucina e uno alle pulizie.

Attività

Le ragazze ospitate vivono in un contesto familiare, secondo un principio di continuità con le attività svolte prima del loro accesso nella comunità. Le loro giornate sono scandite da un’organizzazione degli orari collettiva: dal momento del risveglio, passando per i pasti fino alle attività di gruppo e individuali. In inverno le ospiti frequentano la scuola e dedicano una parte della loro giornata allo studio e ai compiti. Durante tutto l’anno partecipano a delle attività spirituali, sportive e ludico-ricreative.  

Ogni ospite ha un proprio piano educativo grazie al quale tenta di raggiungere i propri obiettivi di crescita personale. 

Nell’appartamento non ci sono restrizioni particolari: come delle adolescenti qualsiasi, le ragazze possono frequentare i loro amici e uscire dall’appartamento, dopo aver avvertito i responsabili, concordando con loro i propri programmi e gli orari di rientro. Il gruppo appartamento collabora con altre realtà locali e ha continuato a farlo anche durante la crisi sanitaria. Un esempio è il webinar “Connessi ma soli” realizzato dalla Fondazione Città Solidale. 

Relazioni con l’esterno

Rispetto ai contatti con la società eterna, nell’appartamento non ci sono restrizioni, le ragazze possono condurre una vita normale, escono da sole con un monitoraggio. Nel gruppo appartamento non ci sono delle coercizioni, se il tribunale non vieta un’attività specifica le ragazze possono svolgerla. 

Lavoro

Alcune ragazze chiedono di poter svolgere dei percorsi di formazione professionale, principalmente nell’ambito della cura della persona (estetiste, parrucchiere).  Nessuna di loro lavora attivamente dunque i loro bisogni sono soddisfatti dai fondi del gruppo appartamento. 

Sanità

A livello sanitario, il centro ha una convenzione con l’ospedale di Catanzaro e alle ospiti vengono garantite tutte le cure che il Servizio Sanitario Nazionale offre, anche in caso di emergenza. 

Covid 19

Il gruppo appartamento si è trovato spesso in zona rossa durante la crisi sanitaria ma le ragazze sono riuscite a superare con successo gli ostacoli della scuola a distanza. Tuttavia, hanno dovuto rinunciare a tutte le attività che prevedevano dei contatti fisici, come quelle sportive, spesso necessarie per via della loro funzione integratrice all’esterno del Gruppo Appartamento.